R: R: [PLUTO-help] debian

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mer 1 Feb 2006 23:26:17 CET

Ciao Fabio,
e un saluto "serale" a tutti i patrtecipanti alla lista .... :-)

On Wed, Feb 01, 2006 at 01:15:54AM +0100, Fabio Ve. wrote:
> Attenzione, il fatto che una distribuzione abbia più o meno tool
> gtafici, o abbia un tool di riconoscimento hardware più o meno avanzato,
> non vuol dire che non si possa usare la shell e scendere nei dettagli di
> una qualunque configurazione. Alla fine Linux è Linux!!!
> Questo è il bello...

Forse non mi sono spiegato .... non ho detto che le distribuzioni come
Mandriva, Suse, Ubuntu, ecc, non siano fornite di shell o che non si
possa usare, mi riferivo all'atteggiamento di una persona che non e'
abituata ad usare la shell, e, se non e'costretta dalle situazioni,
certamente, almeno che non sia spinta da una motivazione quale ad esempio
la conoscenza del sistema operativo, restera' nei limiti dell'abitudine
imposta dal sistema di zio bill, cioe' cerchera' piu' possibile di usare
linux esattamente come windsozz, certo ognuno e' libero anche di non
imparare e di non conoscere .... solo che quando si trova nelle
difficolta' non sa dove mettere le mani, perche' abituati a cliccare
sulle iconcine che ci sono famigliari puo' succedere di trascurare
proprio gli aspetti piu' interessanti e importanti di Linux ....

Spesso, purtroppo, una motivazione che puo' spingere all'uso di Linux in
un'azienda e' il fatto che la maggior parte dei pacchetti delle varie
distro sono free, sotto licenza GPL, credo che a nessuno piaccia pagare
migliaia di Euri di licenze mircosozz se puo' adottare un sistema
operativo "serio" a costi "molto contenuti" .... :-) Il problema e' che,
bene o male si e' fortemente condizionati dal monopolio di zio bill,
forse c'e' anche la "paura" di cambiare mentalita' .... :-)

Poi, rendiamoci conto che tutte le distro basate sulla RedHat hanno preso
a modello il sistema di gestione dei pacchetti debian (apt, dpkg, ecc)
pur usando il formato .rpm, la stessa Slackware, che usa ancora i
pacchetti binari in formato .tar.gz (o tgz) ha cercato di sviluppare
qualcosa di simile ad apt (swaret, mi sembra ...).

> Una distribuzione alla fine è solo un modo di proportelo, ogni
> distribuzione ha le sue caratteristiche, ed è proprio in base a queste
> che la si sceglie.

La scelta comunque prevede una certa conoscenza .... se non conosci non
puoi scegliere .... :-) se l'unico sistema operativo usato da diversi
anni e' quello "a finestre" (forse sarebbe stato meglio usare piu' il dos
... almeno e' un antico parente di Unix ... :-) come credi che si possa
scegliere? Credi che chi vuole passare a Linux si legga il manuale di
installazione o qualche guida? No!, non occorre, si fa come in swinsozz
... basta cliccare e tutto va!, questo ho sentito dire da molti utenti
.... :-) E' un problema di mentalita' e concoscenza ..... :-)

> Ma non solo, alla fine la scelta di una distribuzione è dettata
> dall'abitudine, dai gusti personali e dal proprio background.

Soprattutto dall'abitudine, almeno nella maggioranza dei casi,
tendenzialmente siamo pigri .... non e' vero? Poi per quanto riguarda i
gusti personali .... avrei qualche riserva .... :-) Il background, spesso
anche questo e' discutibile ..... :-)

> Io personalmente, ho iniziato con l'allora Mandrake, e non per questo
> non andavo a vedere cosa c'era in questo o quel file.
Benissimo! hai avuto la spinta a conoscere, a scoprire .... guardati in
giro, non e' un'atteggiamento comune .... :-)

> Anche usando i tool grafici andavo sempre a vedere cosa combinavano,
> anche per capire come andavano le cose.
Posso solo farti i mei complimenti .... la curiosita' spinge verso la
conoscenza delle cose .... e' quello che ci permette di vedere anche se
portiamo gli occhiali ..... :-)

E adesso che distro usi? .... non mi dirai mica la debian vero? ....
:-)))

Au Revoire
Hugh Hartmann