R: [PLUTO-help] Caratteristiche hardware server di posta

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Mer 22 Feb 2006 15:50:42 CET

Lucini Luciano - EDP

Via Londra, 48
Phone : 0376/782610
46042 Castel Goffredo (MN) ITALY

E-Mail luciano a smapfil.it
         lucianolucini a hotmail.com

>Ciao a tutti, ho necessità di installare un server Pop/Smtp per un'
>azienda, questo server dovrà sostituire il servizio che gli fornisce
>ora l' ISP,deve essere accessibile  perciò, direttamente dall'
>esterno.
>Il carico che dovrà gestire si aggira attorno ai 150 account di posta.
>
>La piattaforma che userò ,sarà probabilmente Debian Sarge ,con Postfix.
>
>Quale server,con quali requisiti hardware, devo far acquistare alla
>società in questione?
>
>una macchina del genere è sottoposta a grandi sforzi?

Se fa solo questo poco lavoro per una macchina.

>Oltre a questo vorrebbero anche ospitare il loro sito,che ovviamente
>sta sullo stesos dominio della posta,che mi consigliate di fare in
>merito?

Il mio server gestisce 20 account di posta e fa da web server con 6 siti
(virtualhost) + gestisce un database borland + tutti gli altri servizi rete
gestione accessi fax server. Ed  è un pentium 1000 con 640 mb ram e non fa
una piega.
Se gli metti la ram giusta puoi usare anche una macchina abbastanza datata
d'altronde si tratta di linux :-)

>Gli metto su un altra macchina o posso far girare Apache direttamente
>sul Mail server?
>Comporta problemi di prestazioni e/o sicurezza?

Secondo me soldi buttati a meno che abbiano un sito di lavoro che serve a
molti utenti come accesso a i dati (tipo agenti di vendita)

>Alternativamente se devo dedicare una macchina al compito di Web
>Server di che caratteristiche deve disporre?
>
>Grazie :)

Prego :-)