[PLUTO-help] Principiante

Claudio Tushanka-Uitko a libero.it
Lun 2 Gen 2006 03:34:21 CET

Tommaso Massimi ha scritto:

>ed ecco che google ti risponde:
>http://cslug.linux.it/portal/content/view/555/42/
>
>ricorda che il tuo modem ha bisogno di ALSA
>

>     Ragazzi, innanzitutto devo ringraziare Tommaso ed Alessandro per
>     le dritte fornite.

Ho però ancora alcuni dubbi prima di procedere alla configurazione dei
driver del modem:

   1. devo procedere come root o come utente? Intuitivamente, dato che
      ho letto da diverse parti che conviene andare in internet come
      utente, perché è meno rischioso, farei tutto da utente, meno
      quelle cose che non possono essere assolutamente fatte. O no?
   2. il comando  $ make    così da solo, cosa fa? Perché per un neofita
      come me # make install-drivers ha un senso, ma non lo ha $ make
      così solo soletto. Sì, comprendo la vostra frustrazione, ma
      abbiate pazienza!
   3. infine c'è la questione country, che mi angustiava già dai primi
      tentativi con pppsetup e kppp: qualcuno si ricorda che dicevo che
      il modem componeva più numeri di quanto fossero quelli della
      connessione a Libero? (7021088000) e che la vocina mi avvertiva di
      aver composto un numero inesistente? Adesso leggo sul cslug in
      questione, "di default va USA". E guarda caso, configurando
      pppsetup, nella finestra di dialogo in cui mi chiedeva il numero
      telefonico, c'era una nota che avvertiva che negli USA occorreva
      immettere, dopo atdt*70,nnnn! Virgola obbligatoria.

Non so se mi sono spiegato bene, ma voglio dire che il problema, secondo
me, non fosse tanto nei driver, quanto nella composizione di un
prefisso. Forse l'impostazione giusta potrebbe essere NO COUNTRY.

Infine un'ultima domanda da infelice principiante:
se io digito:
# alias spegni='shutdown -h now'
perché questa mi funziona solo quella volta lì e dopo l'accensione non
più? Esiste un comando salva alias?
Qulle cartelle che dovrebbero contenere gli alias

* /etc/bashrc

    * /home/utente/.bash_profile

io non le ho nemmeno trovate.

Grazie a tutti e saluti da Claudio