[PLUTO-help] Principiante

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Lun 2 Gen 2006 09:35:38 CET

On 1/2/06, Claudio <Tushanka-Uitko a libero.it> wrote:

> [...]

 :)

Ho però ancora alcuni dubbi prima di procedere alla configurazione dei
> driver del modem:
>
>    1. devo procedere come root o come utente? Intuitivamente, dato che
>       ho letto da diverse parti che conviene andare in internet come
>       utente, perché è meno rischioso, farei tutto da utente, meno
>       quelle cose che non possono essere assolutamente fatte. O no?

si. prova a fare tutto come utente,
quando vedi che qualcosa non va prova come root,
e poi cerca d capire se puo' essere fatto da utente in qualche modo.

   2. il comando  $ make    così da solo, cosa fa? Perché per un neofita
>       come me # make install-drivers ha un senso, ma non lo ha $ make
>       così solo soletto. Sì, comprendo la vostra frustrazione, ma
>       abbiate pazienza!

make cerca  il fle Makefile (o altri) nella directory corrente.
nel Makefile ci sono le istruzioni per il comando make.
In pratica che crea un programma crea anche il Makefile per
potero compilare, per semplificarsi la vita.

se scrivo info make nella shell o info:/make in konqueror trovi di tutto di
piu'.

   3. infine c'è la questione country, che mi angustiava già dai primi
> [...]
>       connessione a Libero? (7021088000) e che la vocina mi avvertiva di
>       aver composto un numero inesistente? Adesso leggo sul cslug in
>       questione, "di default va USA". E guarda caso, configurando
>       pppsetup, nella finestra di dialogo in cui mi chiedeva il numero
>       telefonico, c'era una nota che avvertiva che negli USA occorreva
>       immettere, dopo atdt*70,nnnn! Virgola obbligatoria.
>
> Non so se mi sono spiegato bene, ma voglio dire che il problema, secondo
> me, non fosse tanto nei driver, quanto nella composizione di un
> prefisso. Forse l'impostazione giusta potrebbe essere NO COUNTRY.

questo e' il contenuto del mio script  modem:

----------------8<------------
modprobe -v snd-intel8x0m
/usr/src/slmodem-2.9.9e-pre1-alsa/modem/slmodemd -a  modem:1 &
----------------8<------------

come vedi non passo il parametro country, e ti assicuro che funziona :)

Infine un'ultima domanda da infelice principiante:
> se io digito:
> # alias spegni='shutdown -h now'
> perché questa mi funziona solo quella volta lì e dopo l'accensione non
> più? Esiste un comando salva alias?
> Qulle cartelle che dovrebbero contenere gli alias
>
> * /etc/bashrc
>
>     * /home/utente/.bash_profile

io non le ho nemmeno trovate.

sono file, non cartelle. e dentro  uno di quei file devi scrivere il tuo
alias

Grazie a tutti e saluti da Claudio

ciao