[PLUTO-help] Connessione

alexm alexxmed a libero.it
Mer 11 Gen 2006 15:10:44 CET

Alle 13:24, mercoledì 11 gennaio 2006, Claudio ha scritto:

> ma questo è un altro problema. Sicuramente occorre qualche altra stringa
> che, come X3
> aggira il NO DIALTONE, aggiri NO CARRIER

No. Se non c'è la portante non c'è nulla da fare. I casi sono due:

uno: la portante c'è (da windows funziona, vero?) ma non la vedi.
due: la portante non c'è. Sei sicuro di star telefonando al numero giusto?
Prova a chiamare un numero di qualcuno che conosci e che abbia un modem da
mettere in attesa o, al limite, chiama il tuo telefonino: se ti vedi come
chiamante allora è facile che telefoni al numero giusto anche quando provi ad
uscire in internet. In caso contrario hai sbagliato numero.
Oppure hai chiamato quei c*************i di libero che funzionano una volta su
10, almeno dalle parti mie. Prova ad allungare il tempo di attesa del modem
per la portante (è uno dei tanti comandi hayes) o prova in orari poco
trafficati, tipo mattina o primissimo pomeriggio.

>         Ma il problema cruciale per me è -una idea ce l'avrei, ma non
>         so...beh lo dico: creare un link
>         /dev/modem --> /dev/ttySL0 prima dell'installazione-
>         automatizzare questo processo, in modo che non serva ogni volta
>         passare root per potersi connettere.

Nessuno ti vieta di crearti un link simbolico tra modem e SL0, ma se non hai i
permessi su ttySL0 col cavolo che esci. In Debian, credo anche su slack, i
permessi a livello di gruppo sono gestiti con 'vigr'; un'altra alternativa
potrebbe essere lanciare slmodem con pon in modalità d'attesa già allo
start-up del sistema, una terza dare all'user con cui vuoi uscire in internet
i permessi su ttySL0, una quarta usare sudo ..... e così via.

>         Dimenticavo, ma per voi sarà ovvio: dopo il "Ctrl+C for
>         termination" il device non si trova più.

anche se lo rilanci?

A.