[PLUTO-help] mount di dischi serial-ata

Alessandro Cristiani acrist a jumpy.it
Ven 13 Gen 2006 17:45:41 CET

>può essere che io avvio il sistema senza initrd ma solo con vmlinux?

initrd è un file immagine contenente i moduli da caricare prima che il
sistema operativo inizi le operazioni di avvio, per sapere se stai
usando o meno una initrd devi guardare la configurazione del tuo
bootloader (/etc/lilo.conf per lilo oppure /boot/grub/menu.list per
grub) e vedere se è specificato un initrd per la voce di avvio che usi tu.

>anche perché lo "SCSI disk support" non è compilato come modulo.

Quello magari no, ma il modulo che gestisce i dischi ata, quindi mi pare
di intuire quello che li fa sembrare al sistema dei dischi scsi, invece
deve essere modulare, quindi il suo caricamento in memoria è gestito dal
kernel. Utilizzando uno dei metodi che ti ho scritto nella precedente
email, "forzi" il sistema a caricare un modulo invece che lasciargli
ricercare dei device che abbiano bisogno di moduli.

Spero di essermi spiegato, nel caso ci risentiamo in lista.