[PLUTO-help] 3° partizione fat32

Mer 18 Gen 2006 07:42:23 CET

RD> Nel mio computer ho installato sia windows xp che fedora 4. Ho
RD> anche un'ulteriore partizione in fat32 creata per scambiare i dati
RD> tra i due so.

RD> In windows me la riconosce la partizione, ma in linux non la
RD> trovo!!!  Perchè??

Allora, suppongo che tu abbia un disco solo che per Linux è hda.

Le  quattro partizioni primarie  possibili mi  pare siano  hda1, hda2,
hda3 e hda4.

Poi ci  sono le  secondarie, numerate  da 5 in  su (5  la prima,  6 la
seconda...).

Il comando cat /proc/partitions può aiutarti a capire quali partizioni
ci sono,  ecco quello  che dice  sul mio paperoga,  il mio  anziano ed
eroico  portatile (ti  conviene usare  un font  a larghezza  fissa per
capire meglio la tabella):

   +-------------------------- major number del block device
   |     +-------------------- minor number del block device
   |     |     +-------------- dimensione della partizione
   |     |     |       +------ nome del block device della partizione
   |     |     |       |
   8     0   39070080 sda  <== disco USB, emulazione SCSI
   8     1   39062016 sda1 <== partizione unica del disco USB
   8    16     249600 sdb  <== penna usb
   8    17     249597 sdb1 <== partizione unica della penna USB
   3     0    4226040 hda  <== disco IDE
   3     1    1534648 hda1 <== prima primaria, una volta era FAT
   3     2          1 hda2 <== seconda primaria, ci sono le secondarie
   3     5     188968 hda5
   3     6    2502328 hda6

[Nota per chi ne ha bisogno: per il sistema sda1 non è sda1, sda1 è un
 nome per noi umani.  Per il sistema sda1 è un block device di major 8
 (disco scasi) e minor 1 (dispositivo 1 tra quelli di tipo 8.]

Pensa un attimo a quale è la tua partizione FAT ed il numero verrà
in automatico, ad esempio terza secondaria -> hda7.

A questo  punto prova con mount  -t vfat /dev/hda7  /ciccia ./ciccia è
una directory a caso (perdonatemi il terribile calambour) che usi come
mount  point,   ovvero  sia  dopo  il  mount   quella  directory  sarà
"sostituita" dalla radice del file system fat.

Dato che però è una noce dare ogni volta lo stesso comando, aggiungi
a /etc/fstab questa riga

/dev/hda7    /ciccia	vfat	rw,noauto,user	0	0

noauto indica  "non montare  in automatico al  boot", user  indica che
qualunque utente può montare la  partizione. Se vuoi che venga montata
in  automatico togli  noauto e  user. Gli  0 servono  ad  informare il
sistema che non deve fare il check sul file system.

pagine di manuale utili

man mount
man fstab

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico