[PLUTO-help] Linux veramente gratis...

Fiore flyeagle a alice.it
Lun 23 Gen 2006 16:31:15 CET

Salve a tutti,
Io da qualche giorno ho un dubbio:

Premetto che sono un newbie nonchè neoiscritto, anche se da più di
qualche anno cerco di installare diversi linux nel tempo libero per
trovare quello che più mi piace e per far esperienza...
Comunque ho installato mandriva 2006 (versione liberamente distribuita)
sul pc della piccola ditta per cui lavoro. Purtroppo, per via del
computer nuovo di pacca, non mi è stato riconosciuto un gran che di
hardware, ma questo non è importante: proverò ancora....
Dopo poco mi ha telefonato il mio amico che mi ha venduto questo nuovo
pc e mi ha detto che anche se linux è gratuito, lo è solo per l'utente
domestico; mentre se viene installato sul/i pc di una ditta, e quindi
viene usato per produrre un profitto (gestire la contabilità:
openoffice, firefox, thunderbird, fax e basta!), il propietario è
soggetto al pagamento della "licenza" che varia da distribuzione a
distribuzione sostenendo che è maggiore di quella di windows xp. Poi ha
detto che devo leggermi la gnu e mi ha dato dell'ignorante... in modo
affettuoso. :-)
Ora leggendo le note di rilascio di mandriva, che fanno accenno alla
GPL, sono andato a leggermela sia in inglese che in italiano ma non mi è
sembrato assolutamente di vedervici "licenze" da pagare.

A 'sto punto o io sono orbo o il mio amico sta sparando cazzate a tutto
chiodo...

Secondo voi linux è veramente gratuito o bisogna pagare per usarlo in
ditta?!?
Ditemelo che in caso affermativo vado a zittire la bocca di quel
windowsiano del mio amico!

P.S. Fermo restando che se uso linux e mi ci trovo bene (e non parlo
solo di mandriva, ma di qualsiasi distribuzione) proporrò al mio capo di
sostenere i programmatori iscrivendosi al club mandriva o simili... non
sono uno che vampirizza il lavoro degli altri, anzi!

Un grande GRAZIE per le vostre risposte fin d'ora e a risentirci
             Stefano Fiorenzato