[PLUTO-help] Linux veramente gratis...

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Lun 23 Gen 2006 16:49:21 CET

2006/1/23, Fiore <flyeagle a alice.it>:
> A 'sto punto o io sono orbo o il mio amico sta sparando cazzate a tutto
> chiodo...

La seconda che hai detto.

Il problema dell'ignoranza è ed è sempre stato dilagante in italia. Da
dire che probabilmente il tuo amico è influenzato dal martellamento
disinformativo della Microsoft, oltre ad una buona dose di pigrizia
che attanaglia buona parte degli informatici nostrani.

Però bisogna fare un distinguo. Il fatto che un software sia
rilasciato sotto licenza GNU non vuole dire che non vi sia una
attività commerciale che ne tragga beneficio. Un esempio è Ubuntu, che
è liberamente rialsciata, ma che genera non pochi profitti alla
Canonical, la società che la sponsorizza, o SUSE che viene rilasciata
in due versioni, quella Open e quella Commerciale, Red Hat, Mandriva,
e via così.

Vi sono alcune distribuzioni, però, che includono software
proprietario, per esempio SUSE ed il suo Yast, che consentono che
_quel_ software venga usato gratuitamente solo per uso personale e che
non possa essere usato in azienda. Questo rende la distribuzione
utilizzabile a livello aziendale solo previo pagamento della licenza.
In quel caso basta usare una distribuzione che non abbia questa
clausola, leggi Debian/Ubuntu/Gentoo/Slackware/tuttelealtre. Non
conosco la Mandriva, ma potrebbe essere il caso, quindi rivedi la
licenza.

Il tuo amico comunque, così come l'hai messa tu e l'ho capita io, è
meglio che si documenti prima di dare aria ai denti.

Altra storia è se vuoi usare prodotti commerciali per Linux. In quel
caso devi pagare la licenza come per un programma proprietario.

Ciao
Stefano