[PLUTO-help] Linux veramente gratis...

alexm alexxmed a libero.it
Lun 23 Gen 2006 18:04:17 CET

Alle 16:31, lunedì 23 gennaio 2006, Fiore ha scritto:
> Salve a tutti,

> distribuzione sostenendo che è maggiore di quella di windows xp. Poi ha
> detto che devo leggermi la gnu e mi ha dato dell'ignorante... in modo

giusto per aggiungere le mie a quelle degli altri:

1) linux (il sistema operativo) di per se stesso è rilasciato sotto licenza
gpl, il che vuol dire che puoi farci quel che vuoi quando vuoi e come vuoi.
Tu e chiunque altro. Anche vendere e/o comprare, se vuoi. Oppure te lo puoi
anche copiare a gratis, se puoi. Il tutto legalmente, è ovvio. Tradotto
liberamente: il tuo amico le spara grosse! I windows si pagano tutti.

2) i programmi hanno normalmente le medesime licenze sia su linux che su
windows. Un programma gpl, su linux o su windows, avrà le stesse
caratteristiche legali. Un programma proprietario, su windows o su linux,
presenterà anch'esso le medesime caratteristiche legali.

3) le distribuzioni di linux sono in realtà delle raccolte di programmi,
alcuni liberamente usabili e copiabili, altri meno, altri per niente,
esattamente come potrebbe succedere in una qualsiasi macchina windows.

4) Un problema potrebbe nascere quando copi un cd d'installazione di una
distribuzione con un programma protetto da copyright, o quando installi
questo programma senza ottemperare le condizioni di licenza: il tutto
ovviamente vale anche per windows. Per ovviare a ciò vi sono delle
distribuzioni che sono completamente libere secondo le condizioni della gpl
(quindi avendo garantito molto di più che la sola libertà di copiare ed
installare gratuitamente) tipo Debian (quella che uso anch'io) e molte altre;
e nessuno ti vieta di fartene una anche tu.

A.