[PLUTO-help] scrittura filesystem ext da windows

Biagio abaxya a yahoo.it
Gio 26 Gen 2006 22:42:51 CET

--- Paolo Rodeghiero <paolo.rod a libero.it> ha scritto:

> Un saluto a tutta la lista.
>
> Ho necessita' di utilizzare un harddisk esterno sia
> sotto sistemi linux
> che sotto sistemi windows/macOSX e l'ideale sarebbe
> con
> lettura/scrittura da tutti.
>
> Poiche' si tratterebbe di dati di una certa
> importanza, l'idea di
> metterli su vfat, mi fa rabbrividire. :-)
>
> Pensavo a una soluzione tipo:
> - piccola partizione vfat con tool di lettura per
> altri fs.
> - altre partizioni con filesystem ext2/3 o reiser.

> [...]

Ciao Paolo,
in effetti explore2fs non è che ispiri tutta questa
affidabilità... io uso la versione 1.00pre6 e in
lettura nessun problema, ma la scrittura su ext non è
proprio prevista. Ora non so se l'abbiano sviluppata
per le versioni più recenti del programma... in
conclusione a me personalmente sembra molto più
affidabile la soluzione con partizione vfat che non
l'uso di programmini senza pretese come explore2fs.
Oppure, se proprio la fat non ti piace, potresti
provare formattando in ntfs e usare da linux
captive-ntfs, col quale mi sono trovato sempre molto
bene.
Spero di esserti stato utile, ciao!

Biagio

You sleep