[PLUTO-help] make install

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mar 31 Gen 2006 02:09:17 CET

Un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Tue, Jan 31, 2006 at 12:36:08AM +0100, f_sophia wrote:
[...]

> Cio' che non capisco (forse per ignoranza) e' il perche' "makefile" voglia
> installare in "strip".

Il makefile fornisce delle istruzioni al programma make, ... per esempio
ad un certo punto viene eseguito il programma install (man install) che
dopo aver fatto lo "strip" (anche l'occhio vuole la sua parte ... :-))
cioe' aver ridotto le dimensioni dell'eseguibile (opzione -s di install)
e aver stabilito i permessi (-m sta per mode) a 755, copia, gli eseguibili
ottenuti dalla compilazione. nel path stabilito (in questo caso /usr/bin)

E' probabile che la compilazione non sia andata a buon fine dato che il
formato del file ottenuto non e' stato riconosciuto per fare lo strip
(peccato ... ci siamo persi lo spettacolo .... :-)

Praticamnete il programma o meglio l'utility install si comporta come cp
(copia i file) ma da la possibilita' di controllare le modalita' di
accesso (permessi) dei file di destinazione

> Questo potrebbe essere un buon punto su cui indagare.

strano, mancano i permessi di esecuzione del proprietario, lettura ed
esecuzione del gruppo e degli others nel file vaclook, eppure in entrambi
i file install aveva impostato i permessi a 755 .... non mi e' chiaro
.... :-) che dimensioni ha sto file? prova a dare:

$ ls -l /usr/bin/vaclook

per avere un po' piu' di info .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann