[PLUTO-help] stampante windows in linux

KieZz kiezz a libero.it
Mar 4 Lug 2006 19:13:48 CEST

> Ho una stampante virtuale installata su una macchina con w2k che viene
> condivisa in una rete peer to peer (senza dominio per intenderci). Ora,
> siccome ho rimpiazzato su quattro macchine windows 2000 con sarge, non
> so come fare per poter stampare su questa stampante. Non ho proprio
> idea di come funziona la cosa.
> Mi potete aiutare?

Ciao

Eccoti il mio /etc/cups/printer.conf per una stampante condivisa da un pc con
linux tramite samba verso altri pc windows e il mi linux.
Il principio di SAMBA è lo stesso della condivisione di  Windows, quindi
dovrebbe essere la stessa cosa:

<DefaultPrinter LAVORO>
Info HP LaserJet 4050 Series
Location QSDSERVER
DeviceURI smb://user:pass@LAVORO/LAVORO_SERVER/HPLJ4050
State Stopped
StateMessage Unable to connect to CIFS host after (tried 3 times)
Accepting Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0

Dove USER e PASS sono quelle dell'utente sul server (quindi saranno quelli
sulla tua macchina win2k) e LAVORO e' nel mio caso il cosiddetto WORKGROUP.

Altrimenti KPRINTER ha un'ottimo wizard che ti permette di installare anche
stampanti di rete con estrema facilità. Non ti serve kde ma solo i pacchetti
necessari, con aptitude dovresti cavartela molto facilmente.

Saluti