[PLUTO-help] Bluetooth

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Sab 3 Giu 2006 15:07:10 CEST

Loviuz wrote:
> Ciao a tutti,
> per quanto riguarda il problema del bluetooth: risolto. Dopo una tipica
> serata del LUG passata a smanettare e chiedere possibili soluzioni,
> durante una delle tante scansione dopo impensabili modifiche, tipo
> caricamento di moduli inutili del kernel, la scansione mi mostra un
> indirizzo MAC! mi avvicino alla porta del bar e poi mi mostra anche il
> nome, è un Nokia! Arriva un mio amico col Nokia bluetooth e lo vede
> tranquillamente, poi con OBEX ho trasferito diversi file
> tranquillamente. Perchè Nokia rispetta gli standard e gli altri no??? Ho
> [...]
Ciao.
Premetto che sono lungi da essere un esperto linux.
Comunque il bluetooth sono riuscito a farlo funzionare sia sul pc fisso
(digicom palladio bluetooth 100m) sia sul portatile (billionton pcmcia
100m) che dialogano entrambi egregiamente con il mio Sony-Ericcsson
Z1010 (un "mattone" ma full-optional).
Non so se l'hai omesso considerandolo sottinteso ma io all'inizio ho
dovuto far "riconoscere" il telefono e i pc immettendo (nei 2 pc) anche
il codice impostato nel telefonino, altrimenti le varie funzioni ( tipo
trasferimento dati con OBEX ) non vanno.
Adesso ho imparato a smanettare con i vari tools da linea di comando, ma
per comodità, almeno all'inizio, mi ha aiutato molto il tool grafico
"kbluetoothd" in cui puoi impostare diverse cosette simpatiche. Se non
lo hai ancora fatto ti consiglio di provarlo.
Ciao,
Giorgio.