[PLUTO-help] Recupero di un vecchissimo portatile

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mar 6 Giu 2006 01:29:16 CEST

Ciao Pinotz,
e un saluto "assopito" a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Mon, Jun 05, 2006 at 08:25:33PM +0200, Pinotz wrote:
> Ho trovato un vecchissimo Compaq Concerto di mio papà: 486, 4 MB di Ram
> 125 MB di Hard-disk. Mi piacerebbe rimetterlo in funzione dapprima
> installando una distribuzione veramente leggera e poi qualche programma
> tipo da ufficio per poterlo riutilizzare. Qualche consiglio? Mi
> solletica l'idea di fare qualcosa tipo LFS ma non ho idea di come fare o
> dove trovare documentazione al riguardo. Qualche suggerimento?

Credimi, con cosi' poca ram e' difficile installarci qualsiasi
distribuzione di Linux, anche la DSL (Damn Small Linux) richiede (o
almeno richiedeva, nelle precedenti release, almeno 16Mb di Ram).

Anche una vecchia debian o slacware che potrebbero essere installate
anche da floppy (almeno per il sistema di base) richiedono un po' di piu'
ram. per esempio la Debian 1.31r6 (1997-1998) per l'installazione aveva
bisogno almeno di 6Mb di ram. Anche se era stato predisposto un floppy
Low-Mem Disk che poteva creare in fase di installazione una memoria di
swap necessaria a sopperire la poca ram disponibile.

Saresti costretto ad usare solo programmi testuali o al massimo
semi-grafici (basati sulle librerie ncurses) che comunque sarebbero un
po' lentini. Certo ti faresti un po' di pratica con la "riga di comando"
... il che non e' male ... :-)

La prima cosa quindi e' quella di aumentare, se possibile la ram, almeno
a 8Mb, se preo' vuoi anche utilizzare delle applicazioni grafiche e'
meglio che sia almeno 12-16Mb, l'ideale sarebbe 32Mb anche con le Old
distro.

Pero' se hai voglia di sperimentare puoi sempre leggere 4Mb-Laptop-HOWTO
o anche il Debian-4Mb-HOWTO repribili presso l'ILDP (http://it.tldp.org/)
troverai sicuramente dei consigli adatti al tuo caso ...

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Unix, Windows NT ed MS-DOS