[PLUTO-help] File server linux

Fabio Ve. fabiove a email.it
Mar 6 Giu 2006 17:39:47 CEST

scm a linux.it ha scritto:
> No, come molti altri programmi del genere ha un esecutivo che installa una
> porzione del programma sul server e un'altra parte che s'installa sui
> client. Durante l'installazione si deve abilitare il client sul componente
> server e far puntare determinate funzioni agli esecutivi sul server stesso.
> Non c'è alcun database tipo MSQL, solo credo un embedded che non so qual è
> ma non credo sia importante per quello che vorrei fare io.

Se ho ben capito, nella ditta nella quale lavoro vi era una situazione analoga
con altri programmi di contabilità simili.
Si è risolto così:

- Su un server linux è stata messa una condivisione con samba.
- Un pc con windows è stato utilizzato per installare la parte server del
programma di contabilità, facendo montare la condivisione samba come disco di
rete sul pc e impostandolo come percorso in cui memorizzare i file.
- su tutti gli host della rete si è montata la stessa condivisione samba come
disco di rete e la parte client dei programmi di contabilità puntava ad essa.

In questo modo abbiamo continuato ad usare i programmi normalmente sotto
windows, ma i file fisicamente risiedevano su un server linux. Quindi tutta la
gestione delle autenticazioni, accessi, quote e backup si poteva fare dal server
linux.

Ciao, Fabio.