[PLUTO-help] File server linux

scm a linux.it scm a linux.it
Mar 6 Giu 2006 18:34:07 CEST

Grazie per la risposta. La questione dalla quale non si esce però è che,
insieme al server linux, bisogna tenere acceso anche il pc windows dove
risiede il componente server del programma.
Ciao,

                      ricc

-----Original Message-----
From: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] On Behalf Of Fabio Ve.
Sent: Tuesday, June 06, 2006 5:40 PM
To: Supporto tecnico del PLUTO
Subject: Re: [PLUTO-help] File server linux

scm a linux.it ha scritto:
> No, come molti altri programmi del genere ha un esecutivo che installa
> una porzione del programma sul server e un'altra parte che s'installa
> sui client. Durante l'installazione si deve abilitare il client sul
> componente server e far puntare determinate funzioni agli esecutivi
> sul server stesso. Non c'è alcun database tipo MSQL, solo credo un
> embedded che non so qual è ma non credo sia importante per quello che
> vorrei fare io.

Se ho ben capito, nella ditta nella quale lavoro vi era una situazione
analoga con altri programmi di contabilità simili. Si è risolto così:

- Su un server linux è stata messa una condivisione con samba.
- Un pc con windows è stato utilizzato per installare la parte server del
programma di contabilità, facendo montare la condivisione samba come disco
di rete sul pc e impostandolo come percorso in cui memorizzare i file.
- su tutti gli host della rete si è montata la stessa condivisione samba
come disco di rete e la parte client dei programmi di contabilità puntava ad
essa.

In questo modo abbiamo continuato ad usare i programmi normalmente sotto
windows, ma i file fisicamente risiedevano su un server linux. Quindi tutta
la gestione delle autenticazioni, accessi, quote e backup si poteva fare dal
server linux.

Ciao, Fabio.