[PLUTO-help] [ubuntu] frequenza di aggiornamento

Pinotz pinotz a libero.it
Sab 17 Giu 2006 00:11:32 CEST

Premettendo che sono un novello di ubuntu, ecco il mio problema:
ho uno schermo lcd da 19 pollici con risoluzione nativa 1280*1024 e
frequenza di aggiornamento 60Hz. Ho una scheda video nVidia GeForce 3 e,
appena terminata l'installazione con "Gestore di pacchetti Synaptic" ho
installato: "nvidia-glx" e dato il comando "sudo nvidia-glx-config
enable" come da istruzioni. Ho riavviato il PC e ora mi trovo con una
fastidiosa zona nera sul lato destro dello schermo. Il mio problema è
che in "Preferenze risoluzione dello schermo" la frequenza di
aggiornamento è fissa a 76 Hz mentre il mio schermo lavora a 60 Hz. Come
posso fare per abbassarla a tale valore, quale file devo editare?
Pensavo fosse xorg.conf ma non vi ho trovato dentro nessun parametro
riguardante la frequenza di aggiornamento. Grazie dell'aiuto.