[PLUTO-help] Domanda

Graz gpanzera a crema.unimi.it
Sab 17 Giu 2006 03:20:00 CEST

Il giorno Thu, 15 Jun 2006 10:31:43 +0200
"Gianluca" <gianluca_salvador a libero.it> ha scritto:

> Salve a tutta la lista!
> Domanda: quando faccio una formattazione dell’hard-disk con windows
> ci mette una vita per “cancellare”(?) i dati e poi creare il
> filesystem fat o ntfs che sia. E’ una formattazione a “basso
> livello”? Di quelle che vanno a riempire il disco di “FFFFFF”
> o “000000”? Che cosa si intende per formattazione a basso livello?
> Con linux invece, ad esempio con fdisk, si cancellano le partizioni
> vecchie, si costruiscono quelle nuove, per ciascuna si crea il
> corretto filesystem e via: in quattro e quattr’otto si è fatto tutto.
> [...]
 e i dati delle partizioni vecchie? Gli si va semplicemente a
> scrivere sopra? Se è così esiste un modo per formattare “a basso
> livello” l’hard-disk? C'è qualcuno che mi può illuminare? Grazie!
No, non riempie il disco con niente... che io sappia fa semplicemente
un controllo dei badblock ( settori danneggiati ) tutto li
( equivalente del comando badblocks).
Su linux si conta che se vuoi fare controlli li fai tu, non li fa il
tool senza chiedertelo ....
Per svuotare il disco :
dd if=/dev/zero of=/dev/DEVICEDISCO
( sostituite pure con cat o qualunque binario in grado di copiare uno
stream )
aspetti un po et voilà!

Ciao
	Graz