[PLUTO-help] g77 - intel : alcuni strani errori gnu fortran compilers

sabatino sabatino.palladino a aliceposta.it
Dom 18 Giu 2006 08:07:25 CEST

Alle 03:09, domenica 18 giugno 2006, Graz ha scritto:
> [ cut ]
> Se non erro intel ( i386 ) fanno cmq i conti a 32 bit ( i registri
> rimangono a 32 bit e le istruzioni macchina operano su quelli ),
> [ cut ]

Il malinteso è che stiamo parlando dei tipi
di dati trattati dal coprocessore matematico
8087 e che sono stati ereditati di successivi
processori fino al 486 ed ai vai pentium

Questi sono:
word  integer a 16 bit
short integer a 32 bit
long  integer a 64 bit
packed BCD integer a 80 bit
short real a 32 bit
long  real a 64 bit
temporary real a 80 bit

le estensioni MMX e succedssive introducono
altre defiizioni.

> ...  i tipo
> maggiori sono astrazioni del linguaggio che vengono tradotte dal
> compilatore in + operazioni successive.

Questi tipi che ho ricordato sono definiti dall'
assembler e le operazioni vengono effettuate ad
80 bit da un hardware specifico (che può essere
un coprocessore separato od una unità a virgola
mobile  integrata sul die)

> Se cosi' fosse, non svendo esperienza diretta di fortran, non saprei
> proprio come si comporta ;)

Più che altro non conosci l'assembler.

Questa parte non era rivolta a Graz

--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,