[PLUTO-help] g77 - intel : alcuni strani errori gnu fortran compilers

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Dom 18 Giu 2006 14:29:51 CEST

grazie per le risposte di Graz e sabatino ...
Ho letto un articolo "What every computer scientist should know about
floating-point arithmetic"
e inizialmente pensavo che fosse un problema come aveva detto Graz di
overflow anche per quegli infinity dati dal compialtore.
Ho fatto alcune prove su altre macchine e con nuovi compilatori ed ho i
seguenti risultati:
AMD Athlon XP (32 bit)  compilatore g77 o f77 gfortran risultati
identici a quelli del amd64 e a quelli con compilatore intel ifc.
Pentium 4 HT 64 (64 bit) compilatore g77 (64 bit) risultati pessimi
stessi problemi che su Pentium 4 32 bit.
Pentium 4 HT 64 (64bit) compilatore intel ifc 9 risultati identici
a quelli dell'amd64, athlon xp 32.
Ho letto il manuale di g77 sia versione 3.3.4 sia quello gfortran
4.1 e quello che ho capito è che entrambi non sono compilatori
fortran diretti ma traducono in "qualcosa" che poi viene dato
in pasto allo stesso backend del gcc. ( in due parole g77 condivide il
backend del gcc)
Tra l'altro questo è vero perchè dando g77 -v program.f -o ... si vede.

Detto questo perché con i compilatori intel ifc sui pentium 4
non ci sono problemi che invece appaiono con i compilatori
gnu fortran? E poi perché solo sui pentium 4 ?

Ciao e grazie ancora