[PLUTO-help] g77 - intel : alcuni strani errori gnu fortran compilers

sabatino sabatino.palladino a aliceposta.it
Dom 18 Giu 2006 19:59:49 CEST

Alle 14:29, domenica 18 giugno 2006, oscar cassetti ha scritto:
> ... g77 ... gfortran ... entrambi non sono compilatori
> fortran diretti ma traducono in "qualcosa" che poi viene dato
> in pasto allo stesso backend del gcc.

Insomma, un poco impreciso ma corretto. Quasi tutti i compilatori
moderni producono un codice intermedio (come lo o-code del BCPL
od il byte-code Java) che poi viene compilato e linkato.
Ma non so come fare in modo che gcc produca in output questo
codice (ammesso che lo possa fare).

> Tra l'altro questo è vero perchè dando g77 -v program.f -o ... si vede.

Non compilo un programma FORTRAN dagli anni ottanta,
ma credo che ti riferisca alla fase del linkaggio dei
programmi oggetto in codice macchina (i file *.o); è
una cosa del tutto diversa.

> ... perché con i compilatori intel ifc sui pentium 4
> non ci sono problemi che invece appaiono con i compilatori
> gnu fortran? E poi perché solo sui pentium 4 ?

Il problerma è con i reali temp ad 80 bit con le nuove
istruzioni a virgola mobile del pentium 4 ed è scritto
nel manuale del g77 (come ho già detto)

--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,