[PLUTO-help] impossibilità a loggarsi

Matteo Pillon matteo.pillon a email.it
Dom 25 Giu 2006 14:08:42 CEST

On Sun, Jun 25, 2006 at 01:45:02PM +0200, Fabrizio Barison wrote:
> Salve a tutti
> dunque: io ieri ho iniziato un update per la mia Gentoo e l'ho fatto
> continuare tutta la notte.
> Poco fa vado per loggarmi ma sorge un problema: inserisco l'username,
> il pc sembra non fare niente e senza chiedermi la password mi
> ripresenta il prompt di login: questo accade nelle varie console e
> persiste anche dopo un riavvio della macchina.
> Praticamente il pc non mi fa loggare: inserisco l'user, non mi viene
> chiesta la password e ritorniamo al punto di partenza.
> Non ho la più pallida idea di cosa si possa fare, spero ci sia
> [...]

Credo che il tuo problema derivi da un conflitto tra i pacchetti
pam-login e shadow:

  Many users may have seen that new versions of pam-login and shadow
  block each other. The reason for that is that the file /bin/login
  used to be provided by pam-login for mostly historical reasons. Now
  shadow 4.0 started also providing this file, to reduce confusion
  this file is now provided by shadow. Also the rest of pam-login has
  been folded into shadow too, so when you see these two packages
  blocking each other please unmerge pam-login and emerge the updated
  shadow package in its place.

                   (dalla Gentoo Weekly Newsletter del 12 Giugno 2006)

http://farragut.flameeyes.is-a-geek.org/articles/2006/06/01/refreshing-the-pam-login-and-shadow-problem

Se il problema è questo, la soluzione per te è fare il boot con una
live, montare la partizione della gentoo ed eseguire un chroot.
Quindi risolvi tale conflitto emergiando shadow (ed elminiando
pam-login se esiste ancora).

Ciao.

--
 * Pillon Matteo

 Sponsor:
 Video-Corsi.com : Vuoi scoprire un modo rapido e veloce per imparare? Scopri i nostri VideoCorsi professionali
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5141&d=25-6