[PLUTO-help] impossibilità a loggarsi

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Lun 26 Giu 2006 20:39:19 CEST

On Sun, 2006-06-25 at 13:45 +0200, Fabrizio Barison wrote:
> Salve a tutti
> dunque: io ieri ho iniziato un update per la mia Gentoo e l'ho fatto
> continuare tutta la notte.
Hai idea di quali pacchetti abbia aggiornato o installato nuovamente?
una lista da spulciare
Può essere che qualche pacchetto abbia riscritto /etc/passwd e parenti
(shadows passwd- ).
> Poco fa vado per loggarmi ma sorge un problema: inserisco l'username,
> il pc sembra non fare niente e senza chiedermi la password mi
> ripresenta il prompt di login: questo accade nelle varie console e
> persiste anche dopo un riavvio della macchina.
Controlla se qualche servizio come NIS NIS+ Kerberos authentication ...
non stiano girando perchè il prompt della password te lo dovrebbe dare
anche se l' utente non esiste (almeno cosi si comporta /sbin/agetty +
shadows).

> Praticamente il pc non mi fa loggare: inserisco l'user, non mi viene
> chiesta la password e ritorniamo al punto di partenza.
Parti con una distribuzione live monta la root e vedi se hai file di
backup di /etc/passwd /etc/shadow

> Non ho la più pallida idea di cosa si possa fare, spero ci sia
> qualcuno che è incappato nello stesso problema e che soprattutto ne
> sia venuto fuori.
Controlla in /var/log un po tutti i log (sempre da distro live)
fai girare rkhunter oppure chkrootkit quello che riesci ad avere
> In ogni caso saluti a tutti.
Saluti anche a te