[PLUTO-help] Scambiare partizioni fra / e /home

enzo.palumbo enzo.palumbo a gmail.com
Ven 10 Mar 2006 09:48:15 CET

Alberto ha scritto:
> Salve al Pluto.
> Con la mia SuSE10.0 ho superato il 90% di spazio dei 3GB (pessima scelta)
> per / e vorrei dare lo spazio della /home (4GB) senza formattare il disco da
> 80GB su cui sono collocate e possibilmente senza perdere un sistema finemente
> configurato.
> Come posso ottenere un risultato accettabile?

secondo me
-backup di home
-formatta la partizione che la contiene con il fs che vuoi per la root
-copia tutto da vecchia root a nuova root
-configura il boot loader (devi cambiare il numero della partizione,
meglio aggiungere una riga per il test)
-aggiorna il file /etc/fstab in modo che sia congruente con la
situazione (home)
dovrebbe bastare.
Non cancellare il vecchio prima che il nuovo non sia testato, la home la
aggiungi dopo!