[PLUTO-help] gmplayer

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mer 15 Mar 2006 14:21:12 CET

On Wed, 15 Mar 2006 14:06:45 +0100
Ernesto Dedò <ernesto.dedo a polimi.it> wrote:

> Ho installato gmplayer, con relativi codecs (gli essential) però
> qualunque video tenti di aprire mi dà questo messaggio
>
> open: No such file or directory
> vo_mga: Couldn't open /dev/mga_vid
> error opening/initialising the selected video_out (-vo) device
>
> Mi pare di capire che manchi un dev. Ho provato a dare
>
> MAKEDEV video

???

MAKEDEV serve per creare i file di dispositivo, ma non vedo a cosa ti
serva in questo caso...

MPlayer supporta un sacco di cose. Ad esempio puoi scegliere
"attraverso" cosa visualizzare il video.

ES:
---------
paolo a tux ~ $ mplayer -vo help
MPlayer dev-CVS-060217-11:46-3.4.4 (C) 2000-2006 MPlayer Team
CPU: Advanced Micro Devices  (Family: 15, Stepping: 0)
CPUflags:  MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 1 3DNow2: 1 SSE: 1 SSE2: 1
Compiled for x86 CPU with extensions: MMX MMX2 3DNow 3DNowEx SSE SSE2

Available video output drivers:
        xv      X11/Xv
        x11     X11 ( XImage/Shm )
        xover   General X11 driver for overlay capable video output drivers
        gl      X11 (OpenGL)
        gl2     X11 (OpenGL) - multiple textures version
        sdl     SDL YUV/RGB/BGR renderer (SDL v1.1.7+ only!)
        aa      AAlib
        null    Null video output
        mpegpes Mpeg-PES file
        yuv4mpeg        yuv4mpeg output for mjpegtools
        png     PNG file
        jpeg    JPEG file
        gif89a  animated GIF output
        pnm     PPM/PGM/PGMYUV file
        md5sum  md5sum of each frame

91 audio & 206 video codecs

La lista potrebbe essere anche più lunga (dipende dalle opzioni con
cui è stato compilato mplayer).

"-vo" sta per Video Output, la scelta + comune sotto X è "xv", prova a
dare il comando:

mplayer -vo xv VIDEO.AVI

--
	Paolo Ornati