[PLUTO-help] [OT] Passato e futuro dell'underground digitale

Luca Campo Dall'Orto luca.campodallorto a gmail.com
Mer 15 Mar 2006 18:45:35 CET

Ciao a tutti,
questa mia email sarà un po' OT, ma neanche tanto alla fine. Ho letto
in questi giorni il libro "Giro di vite contro gli hacker" di Bruce
Sterling, un libro ormai vecchio, del 1991, qualcuno di voi certo lo
conoscerà. Parla della nascita dell'underground digitale, dei primi
anni della nascita di Internet, o meglio delle reti precedenti, dove
si viaggiava tra una bbs e l'altra. Della nascita di Phrack, della
Legion of Doom, e delle prime grandi rappresaglie legali, politiche e
militari nei confronti di quei nuovi pirati informatici che erano
prima i phreakers, poi i carder e i veri e propri hacker: quest'ultimi
li metto tra i pirati informatici non perché lo siano, ma perché
all'epoca, e purtroppo anche adesso, erano considerati tra i peggiori,
da mettere in prigione per il solo fatto di essere pericolosi per
quello che avrebbero potuto, e non per quello che in realtà si
limitavano effettivamente a fare e a insegnare. All'inizio la paura
era quella che gli hacker potevano far cadere il sistema telefonico,
potevano fare telefonate gratuite, potevano rubare i numeri delle
carte di credito. Potevano entrare nei sistemi e rubare documenti
scottanti.
E poi oggi. Cosa ha paura il mondo di oggi? Che la gente copi mp3 e
dvd, quando le case produttrici e soprattutto gli 'artisti' sono già
tra le figure più ricche del pianeta. Per questo si muovono tutti i
grandi, arriverà il chip 'fritz'. Non mi è molto chiara la situazione,
c'è una parte di me che è curiosa di vedere cosa succederà, l'altra
che è sinceramente preoccupata. Io sono un modesto programmatore, ma
se ho bisogno di un tool che svolga una particolare funzione, e me lo
posso fare, sono "orgoglioso" di potermi arrangiare. Se poi ne esce un
programmino interessante, mi fa piacere divulgarlo a chi può servire,
nello spirito del software libero. Tra qualche anno?Lo potrò ancora
fare? Girerà ancora il software libero? Funzionerà ancora il nostro
caro pinguino?O saremo quei tipi che di giorno lavorano bravi ad una
macchina di proprietà di MS e gestita non da noi, mentre la notte
saremo il nuovo underground, con le nostre macchine vecchie e illegali
senza chip di controllo, e gireremo come loschi figuri su network
paralleli e liberi?Per questo non controllabili e quindi fuorilegge,
anche se ciò che vogliamo è nessun limite alla nostra libertà?Pensate
che sia molto lontano da una possibile realtà?
Lascio a voi i commenti...
Lucagraph