[PLUTO-help] problemi con installazione gentoo64-seconda parte

Lorenzo Luilli lubix a email.it
Mer 10 Maggio 2006 20:33:46 CEST

Il giorno 10/mag/06, alle ore 19:02, Lorenzo Luilli ha scritto:

> temo che l'inghippo possa essere determinato dal fatto che, pur
> avendo configurato il kernel con l'opzione per il framebuffer, la
> voce per lo splashimage presente nel grub.conf dia casini

sono riuscito a modificarlo (kanotix chiama i dischi in un modo un
po' bizzarro...)
ma non era lo splashimage.... :-(
anzi, la schermata è diventata da "bella" a "brutta" (perdonate i
"tecnicismi", ma non saprei come descriverlo in breve), quindi il
framebuffer è effettivamente supportato :-)

questo è il pezzo di grub.conf incriminato:

root (hd0,0)
kernel /kernel-2.6.15-gentoo-r5 root=/dev/sda3 vga=0x31B
video=vesafb:mtrr;ywrap

la parte per windows:

rootnoverify (hd1,0)
makeactive
chainloader +1

il primo disco l'ho diviso "classicamente":

sda1 per /boot  (formattato ext2)
sda2 per swap
sda3 per /         (formattato reiserfs)

nel secondo c'è windows, così partizionato:

sdb1  (qui c'è il sistema operativo)
sdb5
sdb6
sdb7
sdb8

sinceramente non riesco a capire perchè grub non funzioni, BTW quando
cerco di far partire, sia gentoo che winxp, il monitor diventa nero
ma in alto si vedono alcuni pixel colorati di rosso, come se cercasse
di far partire una qualche modalità grafica e non ci riuscisse, solo
che il problema , siccome avviene per entrambi i SO, non credo sia
imputabile ad altro che a qualche magagna di grub, no?

Lorenzo