[PLUTO-help] Aiuto per piccolo script

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Gio 18 Maggio 2006 09:44:43 CEST

Quoting Luca Verdesca <luca.verdesca a libero.it>:

> Salve a tutta la lista...
> Visto che ancora non ho imparato come scrivere gli script, chiedo aiuto a
> voi:
> vorrei che il mio sistema mandasse ogni giorno una mail ad un determinato
> indirizzo, usando come mittente il mio account e-mail presso Libero, e che
> contenga come corpo della mail l'output di un programma... Chiedo troppo?
> Grazie per l'attenzione...

Qui lo dico  e qui lo nego: pare  che su e-mule giri il  libro Unix di
Kernighan e Pike. Ricordate che scaricare questo utilissimo libro, col
quale si  può imparare  a fare quello  che vuoi fare,  costituisce una
violazione delle norme sul copyright.

Sarebbe bello che Zanichelli riprendesse la pubblicazione, ma non lo fa.

Quello che ti servirebbe imparare a naso è:

* il funzionamento  di un editor (uno shell script è  un file di testo
  che è meglio che inizi con #! /bin/bash - sotto Linux)

* Il  funzionamento  del comando  at e  di cron.   Ambedue  mandano un
  messaggio  di posta  elettronica, ma  lo mandano  all'utente  che ha
  inviato il comando.  at è  un comando abbastanza tordo, quindi se tu
  metti  come  prima riga  in  /etc/hosts  127.0.0.1  libero.it e  fai
  eseguire lo  script con il  nome di un  utente opportuno il  gioco è
  fatto.

* un file .forward per la redirezione del messaggio.

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____