[PLUTO-help] Aiuto per piccolo script

Luca Verdesca luca.verdesca a libero.it
Ven 19 Maggio 2006 09:02:25 CEST

Alle 09:44, giovedì 18 maggio 2006, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> Qui lo dico  e qui lo nego: pare  che su e-mule giri il  libro Unix di
> Kernighan e Pike. Ricordate che scaricare questo utilissimo libro, col
> quale si  può imparare  a fare quello  che vuoi fare,  costituisce una
> violazione delle norme sul copyright.
>
> Sarebbe bello che Zanichelli riprendesse la pubblicazione, ma non lo fa.
Vedremo cosa si può fare. Magari se sono fortunato lo trovo nella biblioteca
dell'Università!

> Quello che ti servirebbe imparare a naso è:
>
> * il funzionamento  di un editor (uno shell script è  un file di testo
>   che è meglio che inizi con #! /bin/bash - sotto Linux)
Il mio editor preferito è emacs...

> * Il  funzionamento  del comando  at e  di cron.   Ambedue  mandano un
>   messaggio  di posta  elettronica, ma  lo mandano  all'utente  che ha
>   inviato il comando.  at è  un comando abbastanza tordo, quindi se tu
>   metti  come  prima riga  in  /etc/hosts  127.0.0.1  libero.it e  fai
>   eseguire lo  script con il  nome di un  utente opportuno il  gioco è
>   fatto.
Ho dato una sbirciatina alle pagine man di at, e la cosa si prospetta molto
lunga. Proverò stasera, al ritorno a casa.

> * un file .forward per la redirezione del messaggio.
Presumo sia qualcosa che ha a che fare con at o cron. Anche su questo proverò
a far luce stasera.

Grazie per i preziosi consigli!

Luca