[PLUTO-help] esperimenti con wine

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mar 23 Maggio 2006 19:18:16 CEST

Un saluto a tutta la lista :-)

Sto cercando di far funzionare un progamma di contabilita' originario
in dos e modificato durante l'evoluzione di window. Questo programma e'
in dotazione nell'istituto Missionario per il quale lavoro come
volontario (mi trovo in Mozambico) e' stato scritto da un Padre
Missionario con una certa esperienza in dos.
Sarebbe bello che lo cambiassero con qualcosa di migliore ma la cosa non
e' cosi semplice come dirla.
Prima di mettermi a proporre apertamente ai padri linux, come
alternativa a window, volevo vedere se potevo mettergli difronte anche
questa possibilita' :-)

Stavo pensando di usare "wine" della distribuzione che uso debian/ubuntu
brezzy 5.10 aggiornata a gennaio con kernel 2.6.12-10-i686.
Mi sono letto il wiki di ubuntu circa l'installazione di wine.
Nell'elenco dei programmi funzionanti con wine, ovviamente il programma
che voglio testare non c'e' :-)
Il programma e' comprensivo di vari:

CONTIITA.EXE
ARC.EXE
AGGIORNA.EXE
PRINTERS.DBF
XLIBROXX.DBF
XCONTIXX.DBF
SUPPORTO.DBF
SUPPORTO.NTX
SUPPORT1.DBF
SUPPORT1.NTX

Installati con:

INSTALLA.EXE

Tutti necessari per il funzionamento del programma.
Almeno con winz funziona cosi, con wine non ho ben capito :-)
Io ho usato questo comando:

genkideb a ubuntu1:~$ wine /home/genkideb/IMC/Contabilidade/INSTALA.EXE

entrando con "cd" nella directory del file ho lo stesso errore che
riporto qui,

genkideb a ubuntu1:~$ wine /home/genkideb/IMC/Contabilidade/INSTALA.EXE
Warning: unprotecting memory to allow real-mode calls.
         NULL pointer accesses will no longer be caught.
fixme:ddraw:VGA_ioport_out Unsupported VGA register: 0x03d9 (value 0x00)
fixme:ddraw:VGA_ioport_out Unsupported VGA register: 0x03d9 (value 0x00)

piu' altre 12 rghe poi interrompo con "ctrl-c".
Ho provato a lanciare "wineconsole" con l'argomento e questi mi arriva a
chiedere, come succede con winz, se riesco a vedere i colori.
Rispondendo di si si blocca tutto e poi interrompo con il "ctrl-c"
perche' fermo :-(

Lo confesso non so cosa andare a leggere per risolvere :-(
l'errore mi sembra dovuto all'uscita video ma di piu' non saprei :-)
Devo aggiungere che ho cercato di installare "msttcorefonts" nel mio
reposity ma questi devo avere il file corrotto perche' nel caricarsi da
alcuni errori e poi chiude :-(

Se qualcuno volenteroso ha qualche dritta ne sarei grato.

Ciao Genki ):o))