[PLUTO-help] Cronaca (nera) di un backup con tar

Bruno Portoghese brono a ono.com
Sab 27 Maggio 2006 10:59:50 CEST

buongiorno
Da persona prevvidente che salva i suoi dati
ho eseguito il backup della partizione /home utilizzando il comando tar,
non avendo a disposizione su detta partizione  lo spazio necessario,
ho indirizzato la destinazione del nuovo archivio su un'altra partizione vfat /media/datos o /dev/hda3
che uso come contenitore di dati, compartita con altri pc.
ho dato il comando:
tar cvfz /dev/hda3 /home   e diligentemente ha eseguito.
La sorpresa é venuta quando mi accorgo che non legge piú la partizione vfat di dati
e non la monta piú autonomamente, neanche forzando con
X:/# mount /dev/hda3
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda3,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

X:/# fsck -y /dev/hda3
fsck 1.37 (21-Mar-2005)
dosfsck 2.11, 12 Mar 2005, FAT32, LFN
Currently, only 1 or 2 FATs are supported, not 22.

naturalmente ho fatto un dmesg | tail senza ottenere nessun risultato.
Per concludere: sembra che dovró riformattare la partizione, molti dati li posso recuperare da precedenti backup. Ma non tutti!!
Prima di farlo, vi viene in mente qualcosa? C'è qualcos'altro che possa fare?
un saluto a tutti
Bruno