[PLUTO-help] prestazioni hardware necessarie per un software

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Lun 6 Nov 2006 18:57:47 CET

Gianluca ha scritto lo scorso 06/11/2006 18:19:
> [...]
> Come in tutti gli ambienti di sviluppo per sistemi embedded ho a disposizione una macchina linux che utilizzo per la cross-compilazione dell'applicazione, la quale ha architettura x86 CPU1GHz e 256MB RAM
>
> 1- Dove posso trovare della documentazione che mi dica come posso valutare un cosa così?
>
> 2- Ho letto da qualche parte che si prendono come limite inferiore per far girare linux 2MB di RAM e 2MB di Flash, mentre invece la potenza di calcolo richiesta al processore si può trascurare... vi sembrano attendibili come dati?

Non con un kernel della serie 2.6; tieni comunque presente che ormai e'
difficile trovare in giro hardware ARM9 con meno di 8 MiB di flash e 16
MiB di ram.

> 3- Il comando "top" mostra l'attività dei vari task del sistema. Potrei far girare la mia applicazione nella macchina host e utilizzare quel comando per vedere quante risorse impiega... ma è corretto pensare che se l'applicazione occupa tipo il 25% della CPU, significa che in un'analoga macchina x86, con la stessa memoria RAM e frequenza di clock 1/4, l'applicazione girerà lo stesso, occupando però tutta la CPU?
>
> E a partire da una valutazione di questo tipo posso fare delle  considerazioni di prestazioni minime per l'architettura ARM?

Tutto e' possibile, ma non credo che sia una via praticabile; tieni
presente che il tuo sistema di sviluppo puo' contare su un coprocessore
matematico, mentre se vai su ARM92x dovrai accontentarti della
emulazione (o del soft-float, ma questa e' una brutta bestia), e
immagino che le applicazioni voip vadano molto in virgola mobile.

Probabilmente, il modo migliore di procedere e' quello di emulare la cpu
 ARM - puoi usare direttamente qemu da dentro scratchbox - e provare a
fare qualche valutazione in questo senso, magari tenendo presente che un
920T a 200MHz tira fuori una cinquantina di bogomips (per quello che
valgono).

P.S.
#1 quanto detto vale - ovviamente - solo se devi far girare linux sul
   tuo sistema;
#2 wrap a 72 linee, please ;-)