[PLUTO-help] prestazioni hardware necessarie per un software

Gianluca gianluca_salvador a libero.it
Lun 6 Nov 2006 18:19:52 CET

Ciao a tutti!

Mi trovo nella situazione di dover valutare le prestazioni minime per un sistema embedded con processore ARM, in termini di frequenza del clock e memoria RAM, necessarie per far girare linux e un'applicazione VoIP.
Come in tutti gli ambienti di sviluppo per sistemi embedded ho a disposizione una macchina linux che utilizzo per la cross-compilazione dell'applicazione, la quale ha architettura x86 CPU1GHz e 256MB RAM

1- Dove posso trovare della documentazione che mi dica come posso valutare un cosa così?

2- Ho letto da qualche parte che si prendono come limite inferiore per far girare linux 2MB di RAM e 2MB di Flash, mentre invece la potenza di calcolo richiesta al processore si può trascurare... vi sembrano attendibili come dati?

3- Il comando "top" mostra l'attività dei vari task del sistema. Potrei far girare la mia applicazione nella macchina host e utilizzare quel comando per vedere quante risorse impiega... ma è corretto pensare che se l'applicazione occupa tipo il 25% della CPU, significa che in un'analoga macchina x86, con la stessa memoria RAM e frequenza di clock 1/4, l'applicazione girerà lo stesso, occupando però tutta la CPU?

E a partire da una valutazione di questo tipo posso fare delle  considerazioni di prestazioni minime per l'architettura ARM?

Grazie!
Gianluca