[PLUTO-help] problemi con cups e debian etch

genki genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mer 8 Nov 2006 17:40:24 CET

Ciao Alberto ed un "affaticato" saluto a tutti ;-)

---------------------cut------------------------

> mi sono iscritto ieri e non sono riuscito a trovare gli archivi con i
> vecchi post (anche ora ci ho provato)
Appunto! :-) nella pagina di iscrizione, là su in cima nelle prime righe
c'e' proprio un link degli archivi che ti rimanda qú
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/

Che sia che noi dell'emisfero australe siamo piu' fortunati? ;-)

Allora,
A volte cups ti riconosce la stampante usb come se fosse una stampante
di rete, hai provato con gnome-cups-manager o kprinter a seconda del
desktop manager che hai?
e "cupsd.conf"? Beh! di solito con quest'ultimo non bisogna fare niente
ma non si sa mai :-)

Un'amico della lista ubuntu aveva il tuo stesso problema e ha risolto
scommentando una riga riguardante ESP ghostscript nel file "mime" che
trovi in /etc/cups/

-----------------cut----------------------

> si l'ho aggiunto ma non cambia nulla, solito messaggio dall'interfaccia
> web di cups
> su http://localhost:631

eh! vai! ;-)

> epson580(default printer) printer not connected; will retry in 30 seconds

Beh! questo sembra il classico problema "permessi" percio' facciamo
marcia indietro ed andiamo a vedere il fil "/etc/group",
Dovrebbe essere tutto a posto ma non si sa mai,
"lpadmin" ha nel suo gruppo il tuo utente?
"lp" ha nel suo gruppo sia "hal" che "cupsys"?
Nel mio caso, ma ti scrivo da una ubuntu essendo la quale e' "sudoers",
"adm" e "admin" hanno nel loro gruppo l'utente.

> bato a debian:~$ cat /etc/group | grep -i hal*
> lp:x:7:haldaemon
Ecco! qú sembrano svelati i miei timori, dov'e' "cupsys"?

> shadow:x:42:
> haldaemon:x:108:
>
> altre info
> bato a debian:~$ lsusb
> Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
> Bus 001 Device 006: ID 04b8:0005 Seiko Epson Corp. Stylus Printer
> Bus 001 Device 002: ID 0421:0410 Nokia Mobile Phones 6630 Imaging Smartphone
> Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
>
> quindi me la riconosce giusto?

Si!

> altro non so che fare

Prova anche a leggere "informatica libera" che la trovi qú
http://a2.pluto.it/a21.htm
> grazie e scusa per le poche informazioni precedenti spero queste siano
> suficienti
Come vedi a volte ;-)

> ciao
> alberto