[PLUTO-help] problemi con cups e debian etch

alberto saba alberto.saba a libero.it
Gio 9 Nov 2006 12:14:01 CET

genki ha scritto:
> Ciao Alberto ed un "affaticato" saluto a tutti ;-)

ciao genki e saluti a tutti da alberto
> ---------------------cut------------------------

> Appunto! :-) nella pagina di iscrizione, là su in cima nelle prime righe
> c'e' proprio un link degli archivi che ti rimanda quì
> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/
>
> Che sia che noi dell'emisfero australe siamo piu' fortunati? ;-)

ok si vede anche da questo emisfero, grazie
ho visto il precedente trhead su cups, ci sono le cose che mi dici qua sotto

> Allora,
> A volte cups ti riconosce la stampante usb come se fosse una stampante
> di rete, hai provato con gnome-cups-manager o kprinter a seconda del
> desktop manager che hai?

si è compreso in quel "un po di tutto"
> e "cupsd.conf"? Beh! di solito con quest'ultimo non bisogna fare niente
> ma non si sa mai :-)
>
> Un'amico della lista ubuntu aveva il tuo stesso problema e ha risolto
> scommentando una riga riguardante ESP ghostscript nel file "mime" che
> trovi in /etc/cups/

nulla sembra tutto ok
> -----------------cut----------------------

> eh! vai! ;-)

> Beh! questo sembra il classico problema "permessi" percio' facciamo
> marcia indietro ed andiamo a vedere il fil "/etc/group",
> Dovrebbe essere tutto a posto ma non si sa mai,
> "lpadmin" ha nel suo gruppo il tuo utente?

no mo l'ho aggiunto ora
debian:~# grep -i lp /etc/group
lp:x:7:haldaemon
lpadmin:x:107:bato
> "lp" ha nel suo gruppo sia "hal" che "cupsys"?
> Nel mio caso, ma ti scrivo da una ubuntu essendo la quale e' "sudoers",
> "adm" e "admin" hanno nel loro gruppo l'utente.

> Ecco! quì sembrano svelati i miei timori, dov'e' "cupsys"?

si hai ragione il gruppo cupsys non esiste nella mia debian etch!
guarda un po
debian:~# grep -i cup /etc/group
debian:~#
ed inoltre
debian:~# cat /etc/passwd | grep -i cup
debian:~#
cioè non c'è un utente cupsys!!
tra l'altro su un altro pc ho ubuntu e li , come dici tu, esiste  un
utente cupsys!!
che faccio?
mi sono venute in mente due possibilità
1) scrivo manualmente un nuovo utente cupsys in /etc/passwd copiandolo
dalla mia ubuntu

oppure
2)uso adduser per aggiungerlo(e dargli cmq le caratteristiche di ubuntu)
che dici sono errate entrambe?

> Si!

> Prova anche a leggere "informatica libera" che la trovi quì
> http://a2.pluto.it/a21.htm

si lo conosco ovviamente e ci bazzico appena posso  o ho qualche problema

> Come vedi a volte ;-)

ok

>   ciao Genki ):o))

ciao alberto