[PLUTO-help] problemi con cups e debian etch

genki genkipegoraro a cai-bergamo.it
Gio 9 Nov 2006 21:32:51 CET

Ciao Alberto ed un rinfrescante, era ora, saluto a tutti :-)

--------------------------cut-----------------------------

> ok si vede anche da questo emisfero, grazie
> ho visto il precedente trhead su cups, ci sono le cose che mi dici qua
sotto

Bene! gia' cominciavo a pensar male ;-)

-----------------quotiamo un po ;-)--------------------------

> [...]
> ed inoltre
> debian:~# cat /etc/passwd | grep -i cup
> debian:~#
> cioè non c'è un utente cupsys!!
> tra l'altro su un altro pc ho ubuntu e li , come dici tu, esiste  un
> utente cupsys!!
> che faccio?
> mi sono venute in mente due possibilità
> 1) scrivo manualmente un nuovo utente cupsys in /etc/passwd
copiandolo
> dalla mia ubuntu
>
> oppure
> 2)uso adduser per aggiungerlo(e dargli cmq le caratteristiche di

ALT! Fermo! prima bisogna capire cosa fa il nostro "cupsys" ;-)
Di quello che ho capito, sbattendoci la testa, "cupsys" e' un sistema di
stampa. Io lo chiamerei un server di stampa ma la parola non e'
appropriata e per un non informatico come me puo' "suonare" bene :-)
Il sistema di stampa "cupsys" e' dotato del demone, guarda caso, "cupsd"
il quale si incarica di accogliere le varie richieste di stampa e dopo
averle "adattate" alla stampante in uso (il che precisa il
riconoscimento della stessa, hal e' lì per questo) le da in mano a chi
stampa veramente "lp".
L'inserimento di "cupsys" nel gruppo "lp" lo dovrebbe fare
"l'installer" che pure lo inserisce in altri gruppi. Nel mio caso
"dialout".
Il sistema di stampa generalmente e' composto dai pacchetti:

cupsys
cupsys-bsd
cupsys-client
cupsys-driver-gimprint
cupsys-driver-gimprint-data
e foomatic-filters

Le librerie da cui dipendono le caricano automaticamente :-)
Per un uso "normale" desktop questi dovrebbero essere sufficienti.

Purtroppo non ho e avrò per molto tempo la possibilita' di provare
"etch" (purtroppo :-( ) le linee telefoniche da queste non mi permettono
grandi cose e non ti so aiutare ulteriormente.