[PLUTO-help] creare immagine parziale di un hd

Marco Gambadoro marcogambadoro a libero.it
Ven 17 Nov 2006 14:38:13 CET

Un saluto a tutti.
Ho la necessità di creare un immagine di un disco (con fat32) da utilizzare successivamente con qemu.
La partizione è di 80GB, ma ne sono utilizzati solo 28.
La prima ipostesi a cui ho pensato è stata quella di utilizzare il comando dd in modo da copiare anche l'MBR, ma creare un file da 80GB non è molto comodo.
Ho pensato poi di ridimensionare la partizione a 30GB e poi lanciare il dd.
Vorrei sapere se secondo voi è possibile utilizzare il comando dd in modo da acquisire solo i primi 30GB. Qualcosa del tipo: dd if=/dev/hda of=image.img bs=1M count=30720

Grazie a tutti,
Marco