R: [PLUTO-help] problema con CUPS

genki genkipegoraro a cai-bergamo.it
Gio 5 Ott 2006 20:14:54 CEST

Ciao Marco e a tutti :-)

Il giorno lun, 02/10/2006 alle 17.49 +0200, Giustiniano ha scritto:
> non preoccuparti dei tempi lunghi, anzi, grazi per l'aiuto!

Meno male col caldo che fa', ho i neurini surriscadati ;-)

> allora, secondo lsusb la stampante esiste, ora il mio username è nei
> gruppi plugdev,lpadmin,lp,hal e altri che ti risparmio.

Bom! almeno quì siamo a posto :-)

> Quando provo a stampare la test page mi dice "quota limit reached",
> anche se non ne capisco la ragione. Cmq sia, se provo a stampare
> qualcos'altro, non stampa cmq nulla.
> Non so se c'entri in qualche modo, ma ho disattivato le autenticazioni
> di cups, perchè altrimenti non accettava nemmeno la password di root
per
> aggiungere/togliere/modificare le stampanti.

Fammi capire, tu configuri la stampante con il browser (firefox?).
Abbiamo detto Debian Etch! Che descktop usi? Il gnomo? Hai provato a
configurarlo con "gnome-cups-manager"?
Continuiamo.... (boia ladra :-) ma come l'hai configurata 'sto
stampante :-)

L'hai configurata come stampante "locale" e poi l'hai condivisa in
rete?
Oppure,
L'hai configurata come stampante di rete dando i sui indirizzi?

> Ora fa tutto (almeno in teoria) però nell'error log c'e' una riga che
> dice "no authentication data provided"

Adesso sto "navigando" a vista :-)
Dovrei far partire la live di unbuntu per vedere come e' impostata ma
dall'errore sembra che se la prenda con il file specifico per la
configurazione della rete, dovrebbe essere un file in /etc/cups/* e qui
tornano le domande che ho posto quì sopra ;-)

> beh, grazie ancora per l'aiuto, ciao a tutti

Facciamo il possibile ;-)

Ciao Genki ):o))