[PLUTO-help] richiesta d'aiuto

Loviuz djloviuz a email.it
Lun 9 Ott 2006 22:47:03 CEST

Il giorno Sat, 7 Oct 2006 12:53:44 +0200
Hugh Hartmann <hhartmann a libero.it> ha scritto:

> [CUT]
>
> Pensa a quante cose si possono imparare dalla shell, quante "eresie" in
> meno, purtroppo gli effetti collaterali degli os di Zio Bill si fanno
> sentire, "clicca sull'iconcina e vai"... :-) anche se non conosci
> assolutamente nulla, swinsozz ti da l'illusione di fare ogni cosa e di
> sapere tutto .... :-)) salvo poi quando ci sono i problemi allora appare
> la "verita'" in tutta la sua crudezza .... e allora, il piu' delle volte,
> si ri-installa il sistema .... bello vero? Molti ne vanno fieri di questo
> [...]

Molto bello da parte tua... Quest'anno al Linux Day che organizzo col mio LUG parlerò appunto
delle basi della shell e di come risolvere i problemi (chiavetta usb che "non va", X che non parte, ecc...).

Credo che siano queste le prime cose che un neo-utente GNU/Linux dovrebbe imparare.

Se X non parte che faccio? Quando ho un po' di base, capisco che i file di log sono in /var/log,
vado a cercare il file che ha il nome simile a quello del server grafico, lo apro e inizio dalla fine a vedere
qual è stato l'ultimo errore. Mi sembra logico! Se non parte ti dice "Ehi, guarda che non posso avviarmi
perchè c'è stato un'errore. Io te lo descrivo, poi se hai voglia sistemalo, sennò non posso partire...!"
A dire il vero lo stesso X ti chiede se vuoi vedere gli ultimi log se non parte, più comodo di così...

Su winzozz al massimo vedi "Ehi, non posso partire!". Uau!! Davvero??? Non l'avevo capito... :-)

--

GET / HTTP/1.1
Host: localhost

HTTP/1.1 200 OK