[PLUTO-help] uscita da X & LCD

Fabrizio Barison ildottoremihadettochepossofarlo a tuttoelettronica.org
Dom 22 Ott 2006 09:53:38 CEST

Salve a tutta la lista.
Ho un problema con X e il mio monitor LCD da 17'': ogni volta che esco
da X (da KDE per inciso), non ritorna più alla console ma compaiono
delle righe parallele bianche sullo schermo, rendendo impossibile
l'utilizzo del pc: non è possibile, per esempio, passare ad un'altra
console.

La configurazione che utilizzo è la seguente: kernel 2.6.17-r8, xorg
7.1, driver ati proprietari 8.29.6, kde 3.5.2; inoltre utilizzo la
console con il framebuffer 1280x1024 a 60Hz.
La scheda video è una ati 9600 aiw e il monitor è per l'appunto un lcd
17'' la cui risoluzione massima è 1280x1024 a 75Hz, precisamente un amw
m179d.

Ho pensato (anzi, sarebbe più corretto dire che mi è stato suggerito)
che fosse un problema di configurazione dell'lcd: tanto per dire, se
uso l'xorg.conf generato da X -configure non ho nessuno di questi
problemi: iniziato ad esserci dopo aver dato in pasto il suddetto
xorg.conf ad aticonfig.

Ho infatti notato che ci sono 2 sezioni monitor: la prima che riporta
il dettagli del mio monitor, la seconda generata da aticonfig:

Section "Monitor"

        #DisplaySize      340   270     # mm
 ### Comment all HorizSync and VertSync values to use DDC:
        Identifier   "Monitor0"
        VendorName   "AMW"
        ModelName    "M179D"
        HorizSync    30.0 - 80.0
        VertRefresh  55.0 - 75.0
        Option      "DPMS"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier   "aticonfig-Monitor[0]"
        Option      "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
        Option      "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
        Option      "DPMS" "true"
EndSection

Per dire, ho provato a mettere i parametri di  HorizSync e VertRefresh
anche nelle righe generate da aticonfig, ma non è cambiato alcunché.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti....

--
Fabrizio Barison
ildottoremihadettochepossofarlo a tuttoelettronica.org
ildottoremihadettochepossofarlo a katamail.com

Better a living donkey than a dead doctor!