[PLUTO-help] (senza oggetto)

Vincenzo Agosto vincenzo.agosto a unipv.it
Mar 31 Ott 2006 08:51:19 CET

dario.dotta a iol.it wrote:
> Ciao,
>
> ho la necessità di controllare l'utilizzo della banda.
>
> Quello che mi piacerebbe è ricevere un alert (una mail ad esempio) nel momento in cui si supera un certo valore.
>
> La situazione è di una decina di nodi in VPN.
>
> Non abbiamo il controllo dei router (Telecom) ma dei firewall Linux Red Hat 9.0 che immediatamente seguono: vpn - router - firewall - switch - PC.
>
> Abbiamo già un sistema (mrtg) per il monitoraggio del consumo di banda, ma non ho trovato nulla sull'invio di alert.

> [...]
Una situazione del genere penso tu possa gestirla con nagios.
Almeno, nagios effettua invio di alert, via mail, sms (con apposito
modulo gsm), o net send (smbclient -M ecc.) o come ti pare a te, nel
senso che le notifiche puoi personalizzarle.
Mediante mrtg non saprei... però visto che mrtg usa script bash o perl
puoi modificarti lo script che usi per generarti i grafici della banda.
Ad esempio linux_stats.pl non fa altro che andare a leggere il file
/proc/net/dev. Imposti una soglia 'x' e ti fai mandare un'email se
maggiore di 'x'.

Ciao
Vincenzo