[PLUTO-help] Problemi con monitor toshiba

Natascia natascina a libero.it
Lun 25 Set 2006 11:20:28 CEST

Ho provato a fare così, ma con Ubuntu mi dice file not found e con mepis
accesso negato, quindi anche se carica il programma il video si spegne.

----- Original Message -----
From: "tom" <tmassimi a gmail.com>
To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Saturday, September 23, 2006 4:59 PM
Subject: Re: [PLUTO-help] Problemi con monitor toshiba

On Saturday 23 September 2006 13:18, Natascia wrote:
> Ciao, ho acquistao un Toshiba M60-162 a 17" (1440x900 la risoluzione9,
> processore INTEL CENTRINO , scheda grafica ATI. Indipendente dalla distro
> (ho provato con ubuntu, mepis. Suse, mandriva...) all'avvio è tutto ok,
> sembra che carichi tutto, poi dopo il desktop sparisce ed è come se il
> monitor sia spento, o si spenga.....Qualcuno può aiutarmi? La mia idea è
> ce
> non riconosca il video da 17"...ma non saprei come farlo funzionare....

per capire cosa sucecde devi guardare i log di X,
di solito sono in /var/log/Xorg.0.log

prima pero' devi loggarti in una shell:
premi CTRL-ALT-F1  e ti dovrebbe apparire una schermata nera con la scritta
login:
scrivi
root (enter)
password di root(enter)

adesso puoi leggere il file di log:
less /var/log/Xorg.0.log

le righe che iniziano con
(EE)
riportano un errore, dovresi averne qualcuna alla fine del file.

Ciao