Re: [PLUTO-help] penna USB 2.0 non va come un USB 2.0 su Gentoo...ed è vero che dal kernel 2.6.12 l'opzione async è disattiva per default?

Graz gpanzera a crema.unimi.it
Dom 22 Apr 2007 12:41:12 CEST

Il giorno Sat, 21 Apr 2007 19:26:38 +0200
"DaX a gentoo" <6uncesso a infinito.it> ha scritto:

>  > L'interfaccia USB e' 1.0 o 2.0 ?
> L'interfaccia è 2.0 una comunissima scheda PCI con chipset VIA (non
> PCI-E il mio pc e' anziano poverino). In oltre se avete qualche tools
> migliore di hdparm per testare il transfer rate dite pure...
>
> Un'ultima cosa cercando in rete info sul mio problema mi sono imbattutto
> in un articolo nel quale vi era scritto che a partire dal kernel 2.6.12
> le scritture per default su fs FAT32 erano sincrone e non più sincrone,
> tale impostazione comporterebbe danni alle penne usb essendo che hanno
> [...]
Non so dirti i default di fat per i nuovi kernel ( al massimo puoi
ovviarci mettendo un async nelle opzioni di mount ) cmq il fatto che
l'interfaccia sia usb2 non significa che la "flash" sulla chiavetta riesca
a darti unaccesso ai dati che riempia il canale usb2, come i dischi sata
non fanno letture a 300M/s per quanto il canale vada a quella velocità.
A parte un discorso di velocità le scrittura sincrone su un dispositivo
romovibile non sono una così cattiva idea, sono sicuramente + lente ( il
sistema non fa buffering dei trasferimenti, aspetta che l'hw abbia finito
realmente luna scrittura prima di procedere con la successiva ) ma ti
permettono una maggiore sicurezza sull'integrità dei dati.
Scrivendo sincrono infatti anche rimuovendo la chiavetta senza smontarla
e' garantita la completezza dei dati scritti.
Cmq prima priva eseguendo
hdparm -tT /dev/sda
il primo valore che ti dara' è quello relativo alle scritture sincrone, il
secondo è per quelle asincrone.
Ciao
	Graz