[PLUTO-help] consiglio su cosa e come fare

Christian Cioni - Aruba.it christian.cioni a staff.aruba.it
Gio 23 Ago 2007 06:30:58 CEST

> Salve a tutti.
>

> Ho un piccolo, ma enorme problema.
>

> Ho una piccola rete hiperlan di 10 clienti.
>
> Tutti i clienti arrivano alla mia sede dove e’ installata una connessione
> hdsl.
>

> Vorrei assegnare a ogni cliente una sottorete di 8/16 ip privati.
>
> Vorrei utilizzare qualche cosa che mi permetta di condividere la connessione
> pero’ vietando agli utenti di “vedersi” uno con l’altro, implementare un
> sistema di load balancing che dia una priorità alta ai servizi di voip web e
> mail e che limiti solo quando serve i servizi p2p.

Puoi utilizzare iptables in modo tale impostare regole che blocchino le
richieste verso le reti
non interessate oltre a bloccare/consentire l'accesso hai servizi del
server.
> In piu’ devo crearmi anche un syslog per adempiere agli obblighi di legge e
> un proxy server per inibire i siti vietati.

Come proxy puoi utilizzare squid integrato con dansguardian con i quali
troverai tantissimi tool via
web (Es.: Squid Analysis Report Generator) per la visualizzazione delle
varie connessioni ai siti web.