[PLUTO-help] mbr: rinominare le partizioni

exameron exameron a yahoo.it
Gio 6 Dic 2007 02:51:55 CET

ho un'altra questioncina.
questa volta riguarda l'mbr.
poniamo il caso che il mio disco fisso sia interamente occupato da tre
partizioni contigue: hda1, hda2 e hda3.
poniamo adesso che cancello hda2 e lo spazio liberato lo sfrutto "tutto
quanto"  (cioè senza che residui alcuno spazio inutilizzato) per
ridimensionare (cioè aumoentare) hda1.
nonostante ciò hda3 non viene rinominato in hda2: se digito cfdisk
infatti leggo che le uniche partizioni che occupano l'intero spazio del
mio disco sono hda1 e HDA3 (?!).
per rinominare hda3 in hda2 finora ho sempre utilizzato un programmino
dos: ranish partition manager, ma - ed ecco il punto - ...esiste un
comando linux che faccia la medesima operazione?