[PLUTO-help] hard disk corrotto

exameron exameron a yahoo.it
Gio 6 Dic 2007 16:09:19 CET

sono ancora alle prese con l'hd di ieri e adesso me
n'č capitata un'altra.
praticamente quest'hd č un matusa dell'era
paleolitica, motivo per il quale ha dei settori
irreversibilmente danneggiati: non a caso all'avvio mi
appare un messaggio che m'informa che la tecnologia
smart si č rimbambita!
io comunque intendo continuare ad utilizzarlo
ugualmente tanto trattasi di un vecchio pc che uso
tuttalpių per scrivere testi e salvarli su supporto
usb... intendo installargli puppy linux cosė vedo di
valorizzare il suo hardware vecchiotto.
la domanda č: esiste qualche strumento che mi permette
di isolare i settori danneggiati? magari qualche
utility user friendly che mi dia modo di sfruttare
solo gli spazi non corrotti delle partizioni? o almeno
qualche programma che mi permetta di individuare i
punti critici di modo che io possa ricostruire le
partizioni con esclusione di essi?
usando fsck mi s'impalla.. magari posso sperare in
qualche programma mirato a tale scopo.
grazie!