[PLUTO-help] partizione swap (in riferimento ad "hard disk corrotto")

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Sab 8 Dic 2007 19:55:45 CET

Alle 13:28, sabato 8 dicembre 2007, exameron ha scritto:

> ...  mi ritrovo una partizione hda2 piena zeppa di settori
> danneggiati. intendo adesso creare un filesystem passando i
> risultati di badblock. il problema è che il fs che intendo creare è
> una swap. ...

Mai visto un brano così pieno di errori.
L'errore piú grosso è che la partizione di swap non ha un filesystem,
è i tipo /raw/. Questo vuol dire che è vista dal kernel come una
sequenza di blocchi senza alcuna struttura. In pratica è un array di
blocchi; il blocco zero contiene una firma ed una mappa dei blocchi
usabili contenuti nella partizione, un 1 se il blocco può essere
usato, uno 0 se il blocco non può essere usato perché è danneggiato
o  è fuori dallo spazio di indirizzamento; gli altri blocchi sono
semplicemente dei blocchi.
L'errore piú grave è che se hai una una partizione piena di settori
danneggiati l'unica cosa che non devi metterci sopra è una partizione
/raw/ come la Linux swap. Già l'accesso al disco è lento, avere
blocchi danneggiati rallenta ancora di piú l'accesso al disco. Ma
fino a qui sono solo cose da poco; la verità è che hai degli errori
concentrati in un solo punto e tutto il disco si può rompere da un
momento all'altro. Io ti consigli di fare un backup e comprare un
disco nuovo al piú presto; nel frattempo hai isolato i blocchi
difettosi creandoti una partizione che li contiene tutti ma *NON*
*USARE* *QUELLA* *PARTIZIONE*. Quella partizione è a rischio,
qualunque cosa ci scrivi non è affidabile, non sai se il blocco su
cui è stata scritta è buono o si è danneggiato nel frattempo.
Se usi quella partizione per scrivere file otterrai solo dei file
illeggibili ma se la usi per lo swap allora gli errori generati dai
blocchi non validi saranno portati in memoria centrale ed otterrai
un bel core dump.

> ora, mentre per gli altri fs esiste la specifica opzione "-l" che
> permette di includere il file di output di badblock, nel caso di
> mkswap non mi risulta che ci sia un comando simile.

mkswap non crea un filesystem e non è paragonabile ai vari mkfs.xxx.
E poi questa opzione non ha senso per mkswap se ci sono blocchi
danneggiati nello swap space è meglio cambiare device.

ma controlla se ci sono blocchi
danneggiati; basta specificare l'opzione -c; non riporta la lista dei
blocchi danneggiati ma solo il loro conteggio. Del resto la lista è
inutile perché mkswap riporta i blocchi danneggiati nella bitmap
contenuta nel primo blocco dello swap space.

danneggiati e li riporta in una bitmap.

> avevo pure pensato di creare la swap senza ricerca [...]  badblocks
>  [e]  in un secondo momento, attraverso fsck... ma mi pare di aver
>  capito che fsck non supporta tale opzione.

Lo ripeto ancora: la partizione di swap non ha un filesystem e
operazioni come fsck o altro su essa non hanno senso.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,