[PLUTO-help] file bloccanti e quota inconsistenti su xfs

fde filiderba a email.it
Mar 11 Dic 2007 12:16:40 CET

Ciao,
ho un fileserver samba su cui ci sono diverse centinaia di giga di
documenti, in  pratica il problema è che su una serie imprecisata di
cartelle e file, linux diventa particolarmente lento. Ossia se tento di
copiare una certa cartella il processo di copia di alcuni file
all'interno di questa richiede tempo.... benchè si tratti di file
piuttosto piccoli (10 mega, 1 minuto). Passando da samba, samba stesso
va in timeout e non riesce ad aprire il file.
Apparentemente il problema è circoscritto ad un solo array (raid1) di
500 giga, i dischi di questo array sono collegati ad un controller sata
economico (promise sata150 tx4). L'array è configurato con fs xfs ed è
successo più di un volta che il server sia stato spento a caldo.
E ancora apparentemente il problema è circoscritto a ben determinate
cartelle. Quest'ultimo fatto mi ha fatto pensare ad un problema di
filesystem xfs, ma prima di far girare un xfs_repair su 500 giga volevo
un vostro parere. Ossia se potrebbe dipendere da qualcos'altro..
hardware ?.. Se avete bisogno di altre info, basta chiedere.

Sullo stesso server ho un altro problema, le quota di alcuni utenti
sotto /home sono completamente sballate.. esempio:

ncognome +- 18014398509330428  470000  500000   none
18446744073709551373     0     0

# du -shc /home/ncognome/
618M	/home/ncognome/
618M	totale

anche /home è in raid1 ed anche qui c'è un fs xfs, se do un xfs_check
sulla partizione mi trova delle inconsistenze sulle quota, ma se poi gli
do un xfs_repair non mi risolve nulla. Consigli, idee ?

 Sponsor:
 Prova 1bitmore Newsletter il servizio per creare newsletter in modo semplice e veloce, senza bisogno di conoscenze di grafica o di programmazione.
* Gratis per 30 giorni!
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7243&d=11-12