[PLUTO-help] (senza oggetto)

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 11 Feb 2007 16:41:17 CET

Un saluto assolutamente "empatico" si estende a tutti i partecipanti alla
lista ... :-)

On Sun, Feb 11, 2007 at 12:38:26PM +0100, Scopel Emanuele wrote:
> Alle 20:23, sabato 10 febbraio 2007, Mirco Celin ha scritto:
> [cut...]

> prova con dam small linux o puppy linux io su pc cosi datati l'ho
> installate con successo.

Sono d'accordo che la Damn Small Linux sia un buon tentativo di usare
Linux anche su macchine "veramente" datate, pero' anche una "vecchia"
Ubuntu potrebbe andare bene, per esempio, io uso una Ubuntu 5.04 in una
macchina con 128 Mb di ram e va bene! Anche la Knoppix 3.7 per la tua
macchina potrebbe darti delle soddisfazioni.

Pero' invece di puntare su delle distribuzioni Debian-derivate secondo me
potresti orientarti direttamente su Debian, magari sulla Woody o Sarge, e
dopo aver compiuto l'installazione, potresti installarti un kernel adatto
(ide, ide-pc, ecc) un po' piu' "stringato", nei cdrom di installazione
dovrebbe esserci una discreta scelta. Non e' proprio indispensabile usare
un Kernel della serie 2.6, anche se piu' performante sotto diversi
aspetti, data la macchina, potrebbe andare bene anche la serie 2.4 o
2.2., insomma bisogna .. sperimentare .. :-)

Se vuoi proprio cambiare tipo di distribuzione ti consiglierei la
Slackware magari la relase 10 o precedente dove i pacchetti sono
realizzati pensando a un utilizzo per old machines, sono "strippati" al
massimo e anche qui puoi scegliere un kernel adatto alla tua macchina
(bare.i o simile).

Con un buon lavoro di ottimizzazione, togliendo vari daemon (servizi i
background) che non ti servono, riducendo il numero di console virtuali
(vedi il file /etc/inittab), usando hdparm per l'ottimizzazione delle
performance del tuo hd, ed eventualmente rincompilarti un kernel "su
misura", puoi tranquillamente usare Kde o gnome, ma forse openoffice sara'
un po' lentino, al suo posto si potrebbe usare vantaggiosamente ABword e
Gnumeric, ed eventualmente la Suite Siag ...

Ricordarsi che, normalmente, cio' che conta di piu' nelle performance di
Linux e', in questo ordine:

1) La velocita' dell'HD
2) la Ram
3) La frequenza di Clock del processore